Certificazione
Ogni socio, qualora lo desiderasse e fosse in possesso dei requisiti richiesti dalla commissione d’esame, può ottenere la certificazione di qualità rilasciata dall’associazione.
I requisiti per l’accesso all’esame sono: la qualifica completa di consulente d’immagine (esperto analisi del colore, esperto analisi delle forme facial e body shape e esperto analisi dello stile e guardaroba), il possesso della partita iva e il materiale a supporto di un’attività professionale continuativa nel tempo.
Per presentare la domanda di candidatura a sostenere l’esame di ammissione l’aspirante candidato dovrà inviare una formale richiesta di candidatura tramite posta elettronica all’indirizzo mail dell’associazione. Una volta ricevuta la domanda di candidatura una persona incaricata dal Direttivo invierà una mail con un questionario conoscitivo al fine di verificare i requisiti richiesti del candidato.
Una volta ricevuto il questionario compilato in ogni sua parte e i relativi documenti il Direttivo entro 15 giorni lavorativi comunicherà l’accettazione della candidatura indicando la data del prossimo esame utile, in caso contrario motiverà il diniego.
Gli esami verranno sostenuti con cadenza semestrale (dicembre e giugno). La commissione d’esame sarà formata dai soci fondatori, volontari, onorari e ordinari incaricati appositamente dal Direttivo.
Per quanto concerne le modalità d’esame: l’esame si svolgerà a porte chiuse con sede che verrà comunicata al momento dell’accettazione della candidatura. L’esame prevede una parte teorica con domande su ogni argomento riguardate il percorso di consulenza d’immagine e una parte pratica consistente nello svolgimento di consulenze di analisi del colore, analisi delle forme (facial e body shape) e analisi dello stile e guardaroba.
In sede d’esame per il candidato saranno messi a disposizione le modelle a cui fare la consulenza oggetto d’esame, lo specchio dotato d’illuminazione e il centimetro; per quanto riguarda gli altri materiali utili per le consulenze il candidato utilizzerà i propri, ossia quelli adottati quotidianamente nello svolgimento della propria professione.
La comunicazione dell’esito dell’esame avverrà al termine dell’esame pratico e teorico e subito dopo l’adunanza della commissione. In caso di mancato superamento dell’esame il candidato potrà affrontare una nuova prova nella sessione immediatamente successiva senza dover versare nuovamente la quota d’iscrizione; in caso contrario il candidato che intenda svolgere l’esame nelle successive sessioni sarà tenuto al versamento dell’intera quota d’iscrizione.