FAQ – Domande frequenti
Perché scegliere l’associazione U.N.I.C.I?
U.N.I.C.I nasce con l’intento di istituire un’associazione di categoria del terzo settore nell’ambito della consulenza d’immagine, che comprende analisi del colore metodo 16 stagioni, analisi delle forme, analisi dello stile e servizi correlati e affini.
Lo scopo principale della stessa associazione è quello di vedere riconosciuta e tutelata la figura del consulente d’immagine.
Con l’obiettivo di creare, quindi, un’organizzazione atta ad affiliare tutti i consulenti che hanno l’esigenza di condividere, crescere, confrontarsi ed essere parte di un gruppo forte e coeso.
Mission
Scopi dell’associazione sono il riconoscimento e la tutela della figura del consulente d’immagine.
U.N.I.C.I si propone di realizzare i suoi obiettivi mediamente attività e iniziative quali l’organizzazione di convegni, webinar, eventi, manifestazioni, momenti di confronto e formazione.
Come posso associarmi?
Chi intende associarsi deve compilare il modulo di iscrizione (scaricabile cliccando sul link presente nell’apposita sezione del sito web) e inviarlo alla Segreteria dell’Associazione (mail: info@associazioneunici.it), allegando copia del certificato di qualifica di consulente d’immagine e affini.
Consigliamo, a tutti coloro che intendano divenire soci dell’Associazione U.N.I.C.I, di prendere visione e leggere in forma integrale lo Statuto.
La Segreteria confermerà a mezzo mail l’avvenuta ricezione della documentazione; la validità della qualità di Socio, efficacemente conseguita all’atto di presentazione della domanda di ammissione, è subordinata all’accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo o di un suo incaricato e si considera tacitamente ratificata.
Entro 15 giorni dall’accettazione della domanda di ammissione si deve effettuare il versamento della quota associativa annuale mediante bonifico bancario (le coordinate e causale sono indicate nella mail di avvenuta ricezione della documentazione).
Il socio riceverà la tessera sociale e la sua mail verrà inserita nella mailing-list utilizzata per l’invio di tutte le comunicazioni su eventi, progetti, iniziative e promozioni dell’Associazione.
Quali sono i requisiti per l’ammissione a socio?
Possono diventare soci dell’Associazione, tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e che condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione.
Altro requisito per l’ammissione a socio l’esibizione mediante mail del certificato di qualifica di consulente d’immagine (analisi del colore metodo 16 stagioni).
Quali sono i vantaggi dei soci?
I soci dell’associazione U.N.I.C.I hanno il diritto:
– di partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dall’associazione stessa, secondo le modalità stabilite per ciascuna attività;
– di frequentare i locali dell’associazione ed eventuali sedi secondarie, secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo;
– di essere informati sulle attività dell’associazione e di controllarne l’andamento;
– di esaminare i libri associativi;
– di concorrere all’elaborazione ed approvazione del programma di attività.
Inoltre hanno il diritto di prendere atto dell’ordine del giorno delle assemblee.
Come posso certificarmi?
Ogni socio qualora lo desiderasse e in possesso dei requisiti richiesti dalla commissione d’esame e dopo il versamento di 150€ (da effettuare con termine due settimane prima della data prevista per l’esame) può ottenere la certificazione di qualità rilasciata dall’associazione.
I requisiti per l’accesso all’esame sono: la qualifica completa di consulente d’immagine (esperto analisi del colore, esperto analisi delle forme facial e body shape e esperto analisi dello stile), il possesso della partita iva e il materiale a supporto di un’attività professionale continuativa nel tempo.
Per presentare la domanda di candidatura a sostenere l’esame di ammissione l’aspirante candidato dovrà inviare una formale richiesta di candidatura tramite posta elettronica all’indirizzo mail dell’associazione (info@associazioneunici.it).
Una volta ricevuta la domanda di candidatura una persona incaricata dal Direttivo invierà una mail con un questionario conoscitivo al fine di verificare i requisiti richiesti del candidato. Una volta ricevuto il questionario compilato in ogni sua parte e i relativi documenti il Direttivo entro 15 giorni lavorativi comunicherà l’accettazione della candidatura indicando la data del prossimo esame utile, in caso contrario motiverà il diniego.
Gli esami verranno sostenuti con cadenza semestrale (dicembre e giugno).
In che cosa consiste l’esame per la certificazione?
L’esame si svolgerà a porte chiuse con sede che verrà comunicata al momento dell’accettazione della candidatura.
L’esame prevede una parte teorica con domande su ogni argomento riguardate il percorso di consulenza d’immagine e una parte pratica consistente nello svolgimento di consulenze di analisi del colore, analisi delle forme (facial e body shape) e analisi dello stile e guardaroba.
In sede d’esame per il candidato saranno messi a disposizione le modelle a cui fare la consulenza oggetto d’esame, lo specchio dotato d’illuminazione e il centimetro; per quanto riguarda gli altri materiali utili per le consulenze il candidato utilizzerà i propri, ossia quelli adottati quotidianamente nello svolgimento della propria professione.
La comunicazione dell’esito dell’esame avverrà al termine dell’esame pratico e teorico e subito dopo l’adunanza della commissione.
In caso di mancato superamento dell’esame il candidato potrà affrontare una nuova prova nella sessione immediatamente successiva senza dover versare nuovamente la quota d’iscrizione; in caso contrario il candidato che intenda svolgere l’esame nelle successive sessioni sarà tenuto al versamento dell’intera quota d’iscrizione.
Cosa ottengo con la certificazione?
A seguito del superamento dell’esame per la certificazione si ha diritto ad ottenere un attestato che dimostri la qualifica ottenuta e l’utilizzo di un logo dell’associazione creato proprio per la suddetta certificazione di qualità.